Grissini attorcigliati

pane grissini

La semplicità ripaga sempre. Il classico impasto a pasta dura da cui non ci si aspetta granchè in sofficità e alveolatura. Il canonico cubetto di lievito fresco di birra per mezzo chilo di farina, che non dobbiamo aspettare le calende greche per infornare.

Eh ogni tanto facciamola facile, dai, che di complicazioni nella vita ce ne sono tante altre.

Serve:

  • 500g di farina zero
  • 260ml di acqua
  • 30g di strutto
  • un cubetto di lievito fresco di birra
  • un cucchiaino bello colmo di sale
  • un cucchiaino raso di zucchero o malto d'orzo (meglio)
  • un rametto di rosmarino
  • semola per il tagliere e la teglia 

Procedimento:

Sciolgo il lievito nell'acqua a temperatura ambiente, lo disfo bene con le dita e lo faccio riposare dieci minuti.

Verso la farina, lo zucchero e lo strutto nella ciotola dell'impastatrice, aggiungo l'acqua col lievito e impasto a bassa velocità per cinque minuti.

Aggiungo il sale e le foglie di rosmarino tagliuzzate e impasto ancora per altri cinque minuti, controllando la consistenza dell'impasto: se è troppo umido e appiciccaticcio aggiungo un po' di farina, se è troppo asciutto e si sbriciola, aggiungo poca acqua e impasto ancora finchè è liscio ed elastico.

Tolgo l'impasto dalla ciotola, lo metto sul tagliere, lo impasto a mano qualche secondo formando una bella palla liscia, lo copro con uno strofinaccio e lo faccio riposare dieci minuti.

Passato il tempo di riposo infarino il tagliere con la semola e stendo l'impasto con il mattarello, infarinandolo bene anche sopra, fino a uno spessore di un centimetro.

Lo taglio a strisce larghe due o tre centimetri, poi attorciglio ogni striscia su se stessa e le trasferisco in una teglia infarinata anche lei con la semola.

Cospargo i grissini con altra semola e li metto a lievitare in un luogo riparato da correnti d'aria (dentro una credenza o un armadio) per almeno un ora.

Accendo il forno a 200° ventilato, inforno i grissini e li cuocio per circa 20 minuti, finchè sono ben colorati.

We use cookies
Per ottimizzare la navigazione questo sito usa i cookie tecnici