Zucchine gialle e verdi con salsa mornay

IMG 20230821 141449

Piatto nostalgia, ma decisamente più buono di quello che mangiavo da bambina. Mia nonna farciva le zucchine con besciamella e basta. Io ho fatto la salsa mornay e spolverato tutto con una quantità imbarazzante di pecorino grattugiato.

Serve:

  • due zucchine verdi e due zucchine gialle
  • besciamella fatta con 20g di burro, 20g di farina, noce moscata e 200ml di latte fresco intero
  • un tuorlo
  • cinque cucchiai di pecorino grattugiato
  • pepe
  • olio

Procedimento:

Accendo il forno a 200° ventilato e metto sul fuoco una pentola con acqua salata.

Lavo le zucchine, tolgo torsolo e punta e le taglio in tre pezzi ciascuna. Taglio ogni pezzo a metà per il lungo ed elimino la parte centrale con i semi (usando lo scavino o un cucchiaino).

Le sbollento per cinque minuti poi le trasferisco in una teglia leggermente unta di olio, una accanto all'altra, alternando i colori.

Preparo la besciamella e poi, fuori dal fuoco ma quando è ancora calda, aggiungo il tuorlo crudo, due cucchiai di pecorino grattugiato e mescolo bene per incorporare tutto. Ecco la salsa mornay. Che vorrebbe anche un po' di panna ma a me serve bella densa, quindi oggi niente panna. Assaggio e aggiusto di sale.

Usando un cucchiaio o la sac-à-poche riempio le zucchine con la salsa mornay, le spolvero con i restanti tre cucchiai di pecorino, una bella abbondante macinata di pepe e inforno finchè la superficie è ben abbrustolita.

Buone roventi appena sfornate, buonissime il giorno dopo riscaldate appena (ma di solito al giorno dopo non ci arrivano...)

We use cookies
Per ottimizzare la navigazione questo sito usa i cookie tecnici