Capesante con crema fredda di piselli e lime

secondi pisellicapesante

Ecco un'altra ricetta universale. Cambiate verdura e pesce, ad libitum. La crema puó essere servita fredda o tiepida. Il pesce invece va rosolato e mangiato. Il risultato è comunque molto, molto sexy.

Serve:

  • 200g di piselli freschi o surgelati (peso sgranati)
  • una cipolla bianca
  • 6 capesante
  • una manciata di pinoli
  • olio extravergine di oliva
  • un lime
  • sale

Procedimento:

Prima preparo la crema, che deve raffreddare: scaldo un giro d'olio in padella, aggiungo la cipolla sbucciata e tritata fine fine e la faccio stufare a fuoco dolcissimo. Non deve abbrustolirsi, solo diventare morbida e trasparente.

Aggiungo i piselli, una presa di sale, il lime tagliato a pezzi (tengo da parte qualche fettina sottile per decorare i piatti) e un bicchiere di acqua calda, porto a bollore e cuocio per circa 10 minuti, finchè sono morbidi. Tolgo il lime, verso tutto nel frullatore e frullo finchè si forma una crema liscia e omogenea. Assaggio, aggiusto di sale, aggiungo poca acqua se la crema é troppo densa (non deve essere brodosa, ma neanche un puré), frullo ancora per amalgamare i sapori e metto in frigo.

Quando la crema è fredda preparo le capesante: le stacco dal guscio, le sciacquo per bene e le asciugo con carta assorbente da cucina. Scaldo un giro d'olio in padella e le faccio rosolare a fuoco vivace due minuti per lato, finchè sono ben abbrustolite, le condisco solo alla fine con un pizzico di sale.

In un'altra padellina faccio tostare i pinoli, senza aggiungere olio o altro.

Verso un velo di crema fredda sul fondo dei piatti, aggiungo le capesante, i pinoli, un filo d'olio e qualche fettina sottile di lime.

We use cookies
Per ottimizzare la navigazione questo sito usa i cookie tecnici