C'é talmente tanto di quel burro che mi viene quasi da sconsigliarli a chi ha problemi di coronarie... non voglio avere nessuno sulla coscienza, ecco...
Serve:
- 300g di farina doppiozero
- 250g di burro
- 100g di zucchero a velo
- 40g di albume d'uovo (col tuorlo ci facciamo lo zabaione)
- un bacello di vaniglia
- frutta secca intera
Procedimento:
Impasto a macchina con il gancio a foglia (o a mano, in una ciotola, con una spatola) il burro a temperatura ambiente e lo zucchero finchè si forma una cremina uniforme, aggiungo gli albumi, la farina, un pizzico di sale e i semini raschiati dal bacello di vaniglia, e impasto ancora per pochi secondi finchè il composto è omogeneo.
Trasferisco il composto nella sac-à-poche con la punta a stella, e formo i biscotti su una teglia antiaderente, facendo dei riccioli, delle "S", dei bastoncini o dei cerchietti.
Aggiungo la frutta secca premendola leggermente sull'impasto, poi metto la teglia in frigo a raffreddare finché i biscotti sono ben induriti.
Scaldo il forno a 180° non ventilato, e - appena raggiunge la temperatura - inforno i biscotti nel ripiano centrale, lasciando il portello del forno aperto con una presina piegata.
Appena inziano a dorarsi li tolgo dal forno, li trasferisco con cautela su una gratella, usando una spatola, e li faccio raffreddare.